CINDERELLA'S CLOCK
Cinderella's Clock è un indicatore proprietario che segnala lo stato di sopravvalutazione o sottovalutazione dei mercati. E' rappresentato come un quadrante a lancetta, suddiviso in tre settori, di colore verde, blu, rosso, che ne rendono intuitiva l'interpretazione.
Cosa indica
Cinderell's clock indica lo stato in cui si trova il mercato. Assume valori tra -1 e 1: valori prossimi a 1 segnalano un mercato molto sottovalutato. Valori prossimi a -1 segnalano un mercato molto sopravvalutato.
Attualmente viene calcolato per tre indici azionari: Ftsemib, Dax, S&P500.
Come si usa
- Se la freccia punta nel settore verde, ogni ribasso dei mercati è una occasione di acquisto/accumulazione.
- Se la freccia si approssima o entra nel settore blu, ogni rialzo del mercato va visto come occasione di alleggerimento/vendita delle posizioni.
- Se la freccia punta nel settore rosso, ogni rialzo del mercato può essere sfruttato per aprire posizioni ribassiste. Tuttavia, stare liquidi equivale già ad una posizione ribassista, quindi può bastare attendere che la freccia torni nel settore verde prima di accumulare nuovamente posizioni sul mercato.
Quali informazioni riporta
Il quadrante del Cinderella's Clock riporta le seguenti informazioni:
Valore di bolla: indicato in corrispondenza della posizione verticale della lancetta, nel centro del settore blu: è un valore indicativo, punto di separazione tra lo stato di sottovalutazione e di sopravvalutazione del mercato. Poichè il mercato esprime una volatilità dei prezzi, una separazione netta non ha significato, per tale motivo è stato introdotto il settotre blu, un intervallo di valori di bolla che separa i due stati del mercato.
Prezzo di mercato: è il valore dell'indice di mercato alla data indicata in parentesi.
Probabilità di guadagno di lungo termine: è il vero e proprio valore del Cinderella's Clock, e indica quanto il mercato è sottovalutato (valori compresi tra 0 e 1) o quanto è sopravvalutato (valori compresi tra -1 e 0)
Operazione consigliata: è un breve suggerimento operativo che, in funzione del settore su cui insiste la lancetta, sintetizza cosa è più conveniente fare.
Per i principali indici azionari mondiali,viene calcolato un indicatore di investimento che, nella intenzione degli autori, dovrebbe guidare l'utente aleacaptaest nelle sue scelte di allocazione dei risparmi.
Per ogni indice azionario contemplato, l'indicatore misura in termini sintetici la convenienza all'acquisto; misura, cioè, se un mercato è poco costoso e probabilmente salirà, o se è temporaneamente troppo costoso e probabilmente scenderà verso prezzi più contenuti.In termini equivalenti possiamo pensare che l'indicatore misuri, per un dato indice di borsa, la sua distanza da una condizione di euforia irrazionale definita comunemente "bolla finanziaria".
Maggiore è la distanza dalla bolla (più grande è la probabilità di guadagno), più conveniente sarà acquistare azioni o etf di quel mercato; minore è la distanza dalla bolla (minore è la probabilità di guadagno), meno conveniente sarà acquistare azioni ed etf di quel mercato.
La condizione di bolla (euforia irrazionale collettiva) è raggiunta per valori negativi dell'indicatore: in tale circostanza è più conveniente vendere azioni che comprarne, possibilmente uscire completamente da un dato mercato è la cosa più opportuna da fare.La scala dei valori dell'indicatore va da 1 a -1, che corrispondono rispettivamente a massima probabilità di guadagno (mercato a sconto) e massima probabilità di perdita (mercato molto costoso).
Indice di mercato: indice al quale si riferisce l'indicatore.
Prezzo di chiusura: valore di chiusura dell'indice di mercato alla data indicata.
Probabilità di guadagno: probabilità di guadagno di lungo termine.
Valore di bolla: valore dell'indice di mercato corrispondente a una probabilità di guadagno pari a zero
La bolla speculativa in economia è una particolare fase di mercato caratterizzata da un aumento considerevole e ingiustificato dei prezzi di uno o più beni, dovuto ad una crescita della domanda repentina e limitata nel tempo. (fonte Wikipedia)
Un esempio recente di bolla finanziaria è stata quella delle criptovalute, e in particolare del bitcoin; nel 2000 si è verificata la bolla internet, manifestatasi con la frenesia a investire nelle famose dot.com a qualsiasi prezzo.